SI AVVICINANO LE FERIE: S.O.S BADANTE SOSTITUTIVA

Si avvicina il momento delle vacanze, ed anche per i collaboratori domestici luglio e agosto sono i mesi preferiti per godere delle ferie maturate. Ma questo crea un problema per molte famiglie, che in casa si avvalgono del loro prezioso aiuto e sono ora costrette a cercare un sostituto.

Che la famiglia sia ancora operativa in città (ma occupata nel lavoro) o già in vacanza, il problema di trovare un sostituto alla badante in ferie resta e non si tratta nemmeno di una questione di poco conto, poiché il presupposto necessario per affidare un genitore anziano e magari anche malato alle cure di un “esterno” non può che essere la fiducia, che male si concilia con i tempi di una sostituzione.

Come bisogna procedere in questa situazione? In alcuni casi è la stessa badante che propone alla famiglia una persona di sua fiducia, che sia in grado di sostituirla per quel dato periodo. Se però si è alla ricerca di una soluzione sicura e che offra garanzie sul profilo degli operatori che si prenderanno cura del genitore anziano, allora la scelta migliore è quella di affidarsi ad un’agenzia di somministrazione di lavoro domestico, specializzata nella selezione di personale domestico.

In questo caso saranno gli operatori della struttura a selezionare una rosa di candidati affidabili e competenti, mentre la famiglia avrà solo il compito di vagliare i curriculum e approvare colui che meglio si addica alle esigenze dell’anziano da accudire. Una volta individuata la badante, la famiglia dovrà solo pagare una quota all’agenzia, poiché di fatto il contratto di lavoro sarà stipulato tra l’agenzia di somministrazione ed il lavoratore stesso.

La Fenice Monza offre questo servizio tramite una società di somministrazione lavoro nostra partner, dotata di regolare autorizzazione ministeriale.

Con questa soluzione la famiglia:

  • Viene totalmente sgravata da vincoli contrattuali con la badante
  • Rimane sollevata da ogni tipo di onere burocratico, amministrativo e previdenziale
  • Si assicura la neutralità da eventuali rischi di contenzioso di lavoro
  • Si garantisce un servizio di badante sostitutiva in regola con tutte le normative sul lavoro.

 

2019-05-08T16:35:03+00:00