Riconoscere una badante preparata significa avere la capacità di individuare la figura che, più di ogni altra, si occuperà di supportare la famiglia nell’assistenza a un anziano o malato che necessita di adeguato sostegno pratico, psicologico ed emotivo.

La capacità di distinguere figure professionali di alto livello si traduce in un servizio di alta qualità per l’assistito, che potrà usufruire di una badante preparata, esperta, competente e con la necessaria dose di empatia per comprendere e rispondere alle esigenze della persona.

Ricordiamo che il compito principale della badante è avere cura della persona assistita, occupandosi della sua assistenza diretta, della gestione domestica, così come del supporto emotivo e psicologico. Tale figura dovrà dunque essere caratterizzata da una specifica predisposizione personale a svolgere il compito con serietà e impegno costanti, ma anche dalle competenze socioassistenziali necessarie a poter garantire un servizio di alto livello.

Considerando che gli anziani assistiti sono frequentemente non più autosufficienti e talvolta affetti da patologie anche invalidanti, ne consegue che una badante preparata deve avere la capacità di garantire sorveglianza attenta, supportare la persona nell’alzarsi e nel mettersi a letto oltre che nelle attività di igiene personale, e aiuto nella gestione dell’ambiente domestico.

Altri elementi fondamentali, una badante preparata presenta documenti in regola per l’assunzione, una buona conoscenza della lingua italiana (nel caso di professioniste straniere), una buona esperienza nella mansione, referenze positive, e disponibilità oraria in linea con le mansioni richieste.

Le badanti che collaborano con La Fenice devo possedere tutti i requisiti descritti per offrire un valido supporto a coloro che abbiano necessità del sostegno di una persona dedicata, sia di giorno, che di notte, che 24 ore su 24.