La babysitter è una persona che si prende cura dei tuoi figli, a casa tua o presso la sua stessa residenza. Spesso le babysitter vengono reclutate tramite il passaparola di amici, vicini, familiari e conoscenti, con il rischio di lasciare il bambino in mani di persone non adatte.

Nonostante la natura relativamente informale dell’utilizzo di una babysitter, trovare qualcuno di cui ti fidi che si prenda cura di tuo figlio, in particolare se è la prima volta, può sembrare difficile; tuttavia, se pianifichi attentamente di trovare quella giusta, puoi almeno goderti il tempo libero con maggiore sicurezza e tranquillità.

Cosa dovresti aspettarti da una babysitter?

Il ruolo della babysitter può essere diverso in base all’esigenza dei genitori. A volte la babysitter si prenderà cura dei bambini durante il giorno, nel qual caso in genere ci si aspetta che giochi con loro, li intrattenga e si prenda cura dei loro bisogni, compreso la preparazione del biberon e il cambio del pannolino per i più piccoli o un supporto con i compiti per i più grandi. Tutto ciò ovviamente deve essere discusso prima di assumere la babysitter e le istruzioni dovrebbero essere chiare per quest’ultima in merito a qualsiasi attività necessaria.

Come impostiamo il colloquio per un’assunzione idonea

Prima di assumere una babysitter, è bene tenere un colloquio professionale con lei per avere un’idea delle sue competenze e della sua personalità. In particolare, in fase colloquiale occorre chiederle innanzitutto se ha effettuato un percorso di studi nell’ambito, se possiede esperienza, da quanto tempo esercita questa professione e le disponibilità lavorative.

E’ utile chiederle di raccontare un’esperienza particolare avuta con qualche bambino; questo aiuterà a capire meglio la sua capacità di gestire determinate situazioni o metterla davanti a possibili scenari per comprendere le reazioni e il suo carattere.

La legge attualmente non prevede alcuna fascia di età per una babysitter, ma ci sono comunque delle restrizioni legali che riguardano il contatto con i bambini. La babysitter dovrebbe essere idealmente una persona matura e responsabile.

Considerazioni importanti

Controllare sempre le referenze e, prima di assumerla, cercare di fare in modo che la babysitter passi un po di tempo con te e tuo figlio prima di uscire di casa e lasciarla sola, in modo che il bimbo si abitui e possano sviluppare una certa familiarità l’uno con l’altra.