Secondo le definizioni ufficiali abbiamo
DSA Disturbi Specifici dell’Apprendimento Legge 170/2010
I Disturbi Specifici di Apprendimento DSA interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all’età anagrafica.
Sono coinvolte in tali disturbi: l’abilità di lettura, di scrittura, di fare calcoli. Sulla base dell’abilità interessata dal disturbo, i DSA assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo).
Secondo le ricerche attualmente più accreditate, i DSA sono di origine neurobiologica; allo stesso tempo hanno matrice evolutiva e si mostrano come un’atipia dello sviluppo, modificabili attraverso interventi mirati
BES Bisogni Educativi Speciali Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
« una qualsiasi forma di difficoltà evolutiva in ambito educativo che si manifesta in un funzionamento problematico dell’alunno in interazione con l’ambiente »
L’area dello svantaggio scolastico si divide in 3 categorie:
Disabilità
Disturbi evolutivi specifici
Svantaggi socio economici, emotivi, linguistici e culturali
COME INTERVENIAMO? 3 OBIETTIVI
AUTONOMIA
Osserviamo e valutiamo in quali cose il bambino può in quel momento diventare autonomo, e pian piano lasciamo la presa..
STRATEGIE
Sappiamo quale è l’obiettivo e cosa deve apprendere il nostro bambino, ma è importante aiutarlo a trovare la strategia adatta per raggiungere proprio quell’obiettivo..
L’attenzione al COME si svolge il momento dell’apprendimento!
STATO D’ANIMO
La giusta consapevolezza
Sentirsi capaci di arrivare
Come interveniamo?
3 ESEMPI
Intervento domiciliare – Tutor dell’apprendimento
Potenziamento delle abilità cognitive
Trattamento specifico dell’abilità compromessa
(dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, problem solving…)
Come interveniamo?
3 STORIE
Intervento domiciliare – Tutor dell’apprendimento
Il caso di Laura
Diagnosi di Disturbo specifico di Lettura – Dislessia
È stata affiancata nello studio dal età di 12 anni fino a 17 anni da un tutor dell’apprendimento mediamente 3 volte a settimana, per 2/3 ore ad incontro; successivamente il tempo e la frequenza sono diminuiti
Potenziamento delle abilità cognitive
il caso di Andrea
Andrea è arrivato in studio per difficoltà di apprendimento nell’abilità di calcolo, frequenta la seconda elementare e iniziamo con una valutazione..
..decidiamo di procedere con un intervento di potenziamento sulla conoscenza di quantità e le procedure di calcolo..
Trattamento specifico delle abilità compromessa
(dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, problem solving…)
Il caso di Matteo
Matteo aveva importanti difficoltà di lettura e di comprensione, frequenta la quinta elementare e iniziamo con una valutazione
..decidiamo di procedere con un trattamento specifico accuratezza della lettura, rapidità, comprensione e uso di strumenti compensativi..
PER I DSA E BES IN GENERALE BISOGNA SEMPRE RICORDARE CHE
È importante INTERVENIRE
È importante INFORMARE
BISOGNA CAPIRE CHE LA CERTIFICAZIONE NON E’ UN PUNTO D’ARRIVO……. MA UN PUNTO DI PARTENZA!