I bambini e ragazzi doppiamente eccezionali (twice-exceptional) sono studenti plusdotati, ovvero con abilità cognitive superiori alla media, che presentano anche difficoltà di apprendimento (DSA) o altri disturbi (ADHDDOP,etc.), che spesso non vengono riconosciuti a scuola in quanto il disturbo può mascherare la loro plusdotazione (giftedness) o quest’ultima può mascherare il disturbo.

Questi studenti sono consapevoli delle loro difficoltà e lottano per capire come mai, nonostante la loro buona o ottima comprensione, non siano in grado di superare tali difficoltà.

Plusdotazione e DSA

Per quanto riguarda i bambini e ragazzi con doppia diagnosi di plusdotazione cognitiva e difficoltà di apprendimento (DSA), sono state individuate alcune principali caratteristiche.

Da una parte, questi soggetti mostrano elevate abilità intellettualiampio vocabolariocomprensione eccezionale di concetti e idee astratti, immaginazione produttiva, vari e sofisticati interessi, scrupoloso senso di osservazione, sottile senso dell’umorismo. Dall’altra parte, questi bambini e ragazzi possono manifestare difficoltà nella lettura, nell’ortografia, nel calcolo, una scrittura povera e bassa consapevolezza fonetica.

Gli studenti doppiamente eccezionali, che appartengono a questa categoria misconosciuta, sono classificati in 3 sottogruppi

  1. Studenti con una learning disability nascosta, ma identificati come giftednonostante manifestino delle difficoltà a scuola;
  2. Studenti con plusdotazione (giftedness) nascosta da un importante/grave DSA, cioè hanno gravi difficoltà di apprendimento, ma possono avere attitudini superiori in una o più aree accademiche o intellettuali;
  3. Studenti con una plusdotazione e DSAnascosti, considerati il più grande gruppo di studenti non-aiutati e non identificati

 

PLUSDOTAZIONE E ALTRI DISTURBI (ADHDDOP, etc.)

Gli studenti plusdotati con altri disturbi, manifestano spesso un alto livello di attivitàimpulsività e una bassa tolleranza alla frustrazione. In questo caso, può essere evidente il notevole divario fra lo sviluppo cognitivo e quello socio-emotivo. La diagnosi prevalente è l’ADHD.

Bambini e ragazzi con una doppia diagnosi, presentano tipicamente difficoltà di natura attentiva:

  • bassa concentrazione;
  • alta saturazione al compito;
  • effetto testa tra le nuvole;
  • difficoltà di pianificazione
  • analisi dei dati.

A livello socio-emotivo, i bambini e ragazzi doppiamente eccezionali possono:

  • mostrare notevole sensibilitàsu come gli altri li percepiscono,
  • modificare il proprio comportamentoper adattarsi ad una situazione,
  • manifestare atteggiamenti depressiviperché “nessuno li capisce”,
  • manifestare una certa tendenza all’isolamento,
  • mostrare bassa autostimasensi di colpa.

La compresenza di plusdotazione con una difficoltà rende necessaria a scuola, quindi, l’adozione di un piano didattico personalizzato (PDP), così come è contemplato nella legislazione italiana, in quanto “combinazioni di caratteristiche” portano questi bambini e ragazzi ad avere ostacoli al proprio sviluppo ed alla propria serenità.

Il supporto di Centro La Fenice

Lo scopo del nostro lavoro è promuoverne il benessere, aiutare ciascuno a comprendere il proprio potenziale e guidare famiglie, insegnanti e studenti nel gestire tale potenziale in armonia.

Centro La Fenice organizza:

  • Valutazioni cognitive effettuate in equipe
  • Formazioni per insegnanti e genitori
  • Percorsi individuali finalizzati ad acquisire maggior consapevolezza del proprio funzionamento
  • Percorsi su metodo e strategie di studio per plusdotati