La Fenice: il centro di assistenza lombardo specializzato nei DSA

DSA: l’importanza della diagnosi precoce

La Fenice è un centro assistenza situato a Monza, in Brianza e a Milano, che offre un’ampia rete di servizi rivolti alle famiglie: persone fragili, disabili, bambini e anziani.

L’obiettivo de La Fenice è quello di accudire i pazienti e fornire supporto alle famiglie mettendo a disposizione operatori altamente qualificati per servizi di.

Per quanto riguarda l’assistenza a bambini e famiglie, il centro offre l’importante servizio di valutazione DSA, il cui obiettivo è quello di riconoscere e diagnosticare tempestivamente le anomalie neurologiche che segnalano la presenza di disturbi dell’apprendimento come dislessia, disgrafia o discalculia.

Seguendo la legge 170, La Fenice si impegna a tutelare i diritti dei ragazzi affetti da DSA e a fornire loro gli strumenti necessari per affrontare al meglio il percorso scolastico. Ma quali sono i criteri su cui si basa la valutazione DSA e come avviene?

Il punto di partenza per una buona valutazione DSA è senza dubbio la tempestività della diagnosi: è fondamentale che il disturbo dell’apprendimento venga diagnosticato il prima possibile, in modo da prevenire probabili conseguenze negative che possono minare l’autostima del bambino e portarlo a provare disagio a livello sociale, psicologico e relazionale.

L’aspetto psicologico derivante da queste anomalie specifiche della mente viene spesso sottovalutato o mal interpretato sia in ambito scolastico che familiare: riconoscere disabilità del genere non è semplice, per questo è opportuno rivolgersi a centri specializzati come La Fenice per effettuare un test di valutazione e stabilire come procedere a seconda del caso specifico.

La diagnosi dei DSA può essere formulata con certezza soltanto alla fine del secondo anno di scuola primaria, ma prima di questo momento è possibile effettuare una pre-diagnosi, comunque molto importante.

Come avviene la valutazione dei DSA

La missione del centro La Fenice nei confronti dei DSA si può sintetizzare in 3 fasi:

 

  • Individuazione del bisogno

 

  • Analisi del bisogno

 

  • Aiutare il bambino/ragazzo e le rispettive famiglie a gestire tale bisogno

 

Per quanto riguarda la prima fase, lo psicologo del centro si occuperà di tenere dei colloqui, sia individuali che collettivi con famiglie, docenti e ragazzi, al fine di stabilire l’eventuale necessità di una valutazione.

In questo caso, una volta terminati i colloqui si procede con una serie di test cognitivi e di apprendimento standardizzati i cui risultati verranno in seguito valutati e comparati con i livelli previsti per il bambino/ragazzo a quella specifica età.

I test svolti sono mirati a coprire i domini specifici dei DSA, come la lettura, l’ortografia, i calcoli, ecc., e per ogni dominio viene valutata l’eventuale differenza tra la performance del bambino esaminato e quella “standard”, che ci si aspetterebbe da un ragazzo non affetto da DSA.

Prima della diagnosi, lo specialista si accerterà anche che non vi siano disturbi o situazioni di altro genere che interferiscono con lo sviluppo cognitivo del bambino. In caso di diagnosi di DSA, La Fenice emetterà una certificazione diagnostica dei Disturbi dell’Apprendimento ai fini scolastici e supporterà la scuola e la famiglia con:

 

  • Il trattamento dell’anomalia specifica mirato al potenziamento cognitivo del ragazzo

 

  • Percorsi di sostegno alla genitorialità

 

  • Strumenti e metodi di studio adatti

 

Per la Fenice è importante che le famiglie non si sentano sole in questo percorso, e che la scuola sappia come affrontare i DSA in modo da creare un ambiente di crescita sereno per il bambino.

L’autostima e l’aspetto psicologico giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo cognitivo di un individuo affetto da DSA, pertanto è importante che i ragazzi che ne sono affetti possano esprimersi liberamente e avere le stesse opportunità concesse agli altri, anche in ambito lavorativo.

Per una corretta valutazione dei DSA e per ricevere supporto pratico e psicologico dopo la diagnosi, potete rivolgervi al centro La Fenice.