Il Metodo ABA per l’autismo è sempre più noto nell’ambito delle disfunzioni comportamentali. Al giorno d’oggi, questa metodologia viene considerata dalla scienza come l’unico intervento educativo efficace nei confronti dei bambini autistici.

Ecco tutto ciò che bisogna sapere riguardo a un sistema diffuso in maniera ben radicata.

Cos’è il Metodo ABA

Il Metodo ABA nasce dalla sigla dell’espressione inglese Applied Behaviour Analysis, che in lingua italiana significa Analisi Applicata del Comportamento. Come si può evincere dal titolo, questo sistema consente di analizzare i comportamenti, mediante una scrittura che studia le relazioni in essere tra gli atteggiamenti degli esseri viventi e gli eventi che li provocano e li influenzano.

Come è nato il Metodo ABA

La prima applicazione del Metodo ABA risale all’ormai lontano 1960. Tutto è nato grazie al lavoro dello psicologo norvegese Lovass, che ha sperimentato con successo la correlazione tra gli interventi comportamentali e la riduzione di alcune attitudini disfunzionali.

Col passare degli anni, lo psicologo è riuscito a dimostrare l’importanza di una corretta formazione linguistica nel processo educativo. Le sue teorie sono state ampiamente dimostrate e vengono poste in diretta contrapposizione con le convinzioni sull’autismo dei suoi contemporanei. Infatti, prima dell’avvento di Lovass, veniva data la colpa di tutto alle famiglie, ritenute incapaci di creare un legame duraturo con i rispettivi figli.

Come i bambini riescono a beneficiare del Metodo ABA

Ogni bambino che soffre di disturbi autistici diventa perfettamente in grado di beneficiare di un insegnamento attento e mirato. Naturalmente, ogni processo deve essere portato avanti in maniera adeguata, risultando consono alle esigenze di ogni profilo.

Dalla ricerca di Lovass, sono stati sviluppati numerosi studi che hanno creato un vero e proprio modello di intervento comportamentale intensivo precoce.

I più piccoli possono beneficiare del metodo proprio grazie alla sua intensità, fattore essenziale per mantenere le abilità acquisire intatte col passare del tempo. Inoltre, la precocità è un altro elemento che contribuisce in misura fondamentale per un Metodo ABA preciso e mirato. In linea di massima, la terapia dovrebbe essere iniziata intorno ai 3-4 anni di età, secondo quanto confermato proprio da Lovass.

Quando è fondamentale utilizzare il Metodo ABA

Lo scopo principale del Metodo ABA è sempre stato quello di intervenire nel momento in cui un bambino sia alle prese con abitudini comportamentali problematiche.

Queste situazioni complicate vengono così ridotte al minimo tramite la costruzione di rituali comportamentali adattivi. La teoria si basa sull’evidenza, ossia su un insieme di procedure dall’efficacia altamente comprovata da numerose ricerche scientifiche. Una terapia simile si avvale di tecniche di intervento molto rigorose, con risultati da monitorare in maniera adatta a ogni circostanza.

Tutto dipende da una corretta osservazione del comportamento e degli stimoli che lo generano. Una volta effettuate le analisi e monitorati al meglio i risultati, ci si può basare su un quadro comportamentale ben preciso.

Quali risultati possono essere forniti dal Metodo ABA

Il Metodo ABA ha l’obiettivo di sviluppare nuove fasi di apprendimento. I risultati auspicati sono quelli di ridurre determinati atteggiamenti o di consolidare determinate abitudini. Gli scopi vengono resi possibili mediante un insieme di rinforzi, che costituiscono il principio essenziale di ogni terapia di questo tipo.

Le speranze di successo aumentano nel caso in cui ci sia una collaborazione produttiva tra tutte le persone che interagiscono con il bambino in difficoltà, tra le quali genitori, fratelli, amici e insegnanti. È necessario che ogni categoria faccia la propria parte in maniera attiva, affinché la metodologia possa riuscire in maniera efficace. La terapia ABA interviene prettamente negli ambiti dell’educazione, della psicologia clinica, della psichiatria, della riabilitazione, dello sport, della medicina e dei servizi sociali in generale.

Col passare del tempo e dopo diverse prove, è dunque possibile rendersi conto di quanto il Metodo ABA sia in grado di fornire benefici tangibili per un lungo periodo.