Con l’arrivo della terza età, può diventare difficoltoso per alcune persone eseguire anche le attività più semplici. Questi problemi possono addirittura acuirsi se derivanti da eventi traumatici oppure da malattie degenerative, per le quali non si può porre in essere un intervento risolutivo, ma solamente una fisioterapia ritardante specifica.

L’esecuzione di tali interventi a volte viene resa impossibile da determinati fattori: in primis la difficoltà di reperire sul territorio una struttura sanitaria che si occupi appunto di offrire assistenza riabilitativa alla terza età; in secondo luogo per l’oggettiva difficoltà del paziente di muoversi dal suo domicilio, specialmente se la malattia è degenerativa e aggredisce il tono muscolare causando la perdita di massa con tutti i problemi riflessi che questa comporta sulla locuzione autonoma.

Fortunatamente, grazie al centro riabilitativo La Fenice, questi problemi sono ormai un ritrovato del passato e anche gli anziani in gravi difficoltà che vivono nel territorio di Milano, Monza e Brianza, potranno usufruire di un servizio riabilitativo a loro specificatamente dedicato.

Quali sono i servizi di La Fenice per la riabilitazione fisica di persone della terza età?

Il punto di forza dell’offerta riabilitativa di La Fenice e l’umanità è la professionalità con il quale gli impiegati presso la struttura analizzano il problema del paziente, predisponendo per lui la migliore strada di cura possibile, al fine di tirarlo fuori dal problema o quantomeno di alleviare la sofferenza.

Per questo, prima di iniziare qualsiasi seduta, un colloquio conoscitivo che può essere eseguito sia in sede o presso a domicilio del paziente, ha lo scopo di trarre tutte le informazioni specifiche che possono aiutare a stabilire un percorso di cura a specifico.

Ad esempio, nel caso di patologie che portino ad un decadimento della massa muscolare, il nostro percorso di riabilitazione si compone di vari esercizi fisici, che devono essere eseguiti dal paziente con l’assistenza di personale altamente qualificato e che per lungo tempo ha studiato la materia fisioterapica.

Lo scopo, è senza dubbio quello di aiutare il malato a riacquisire la perduta autonomia, naturalmente laddove possibile, oppure impedire il deperimento totale delle strutture muscolari che, oltre a portare evidenti disagi in maniera autonoma, rischiano nel corso del tempo di esporre il paziente ad altre complicanze, che non possono essere risolte nemmeno tramite il ricorso alla chirurgia.

Il rischio più grande che le persone di terza età che combattono con disagi motori è sicuramente quello dell’ atrofia muscolare: naturalmente, questa situazione patologica non è immediata, ma insorge nel corso del tempo solamente se non si esegue una terapia specifica e funzionale.

Questo significa che la fisioterapia per la terza età non è una disciplina votata esclusivamente ai malati, ma può rendersi utile anche per quelle persone che stanno semplicemente invecchiando e cambiano i loro stili di vita perché con l’età vengono loro meno le forze, oppure la volontà di dedicarsi ad un sano esercizio fisico.

Quali sono le competenze dei professionisti fisioterapisti disponibile presso lo studio La Fenice?

Per eseguire e stipulare percorsi specifici di fisioterapia nella terza età, il personale impiegato presso lo studio La Fenice di Milano ha compiuto numerosi studi, per poter seguire il paziente in modo specifico, in base ad ogni esigenza. Questo significa che affidando alle cure della Fenice il proprio anziano malato, sì ha la certezza che questo vengo accudito nel miglior modo possibile, di relazione alle sue necessità.

Inoltre, i servizi di fisioterapia riabilitativa per la terza età sono disponibile anche per gli anziani con problemi deambulatori che non possono lasciare il proprio domicilio: in questo caso, sarà compito dei professionisti, farsi trovare pronti di strumenti e di competenze per venire in soccorso diretto della persona, senza fargli pesare lo stress di non potersi spostare da casa.

Analizzate e comprese tutte queste situazioni, risulta allora evidente che rivolgersi ad un centro di fisioterapia riabilitativa per la terza età è la scelta vincente per permettere alle persone a te care di vivere la vecchiaia senza soffrire a causa di patologie muscolari esistenti o che potrebbero venire a esistere.