DSA

Dsa: la definizione Disturbi Specifici ci fa capire che, oltre queste peculiari difficoltà nell’ambito scolastico, non esiste un altro problema.

Il DSA (Disturbo specifico dell’Apprendimento) si riferisce  alla particolare modalità con cui alcuni bambini, dall’intelligenza perfettamente nella norma o addirittura superiore, si confrontano con la lettura, la scrittura e il calcolo, per trovarsi in difficoltà rispetto ai coetanei. Si chiamano Disturbi Specifici perché oltre queste peculiari difficoltà nell’ambito scolastico, non c’è nessun altro problema.

Per cui i DSA NON SONO:

  • una Malattia
  • un blocco psicologico
  • un blocco educativo
  • un blocco relazionale
  • deficit di intelligenza
  • deficit sensoriali

Spesso come professionisti ci troviamo di fronte a mamme preoccupate per i loro bambini di 4 o 5 anni che, forse, possono avere un disturbo specifico dell’apprendimento. Su questo aspetto è utili ribadire che: è giusto dare importanza alla prevenzione ed è quindi opportuno osservare i bambini, per individuare i loro punti di forza e gli eventuali punti di debolezza nelle capacità di apprendere (queste difficoltà sono i nostri campanelli d’allarme), tuttavia non bisogna trarre delle diagnosi laddove non vi siano ancora le condizioni necessarie e scientificamente approvate per poterlo fare.