Quali sono le qualità che ogni baby-sitter professionale dovrebbe avere

Se stai pensando di assumere una baby-sitter che tenga d’occhio per un periodo di tempo il tuo o tuoi bambini e non sai come organizzare la tua ricerca, sei nel posto giusto!

All’inizio potresti sentirti in colpa al solo al pensiero di dover lasciare soli con un’estranea i tuoi figli, ma devi sapere che sempre più persone ricorrono a questo tipo di soluzione, soprattutto se di mezzo c’è il lavoro o anche semplicemente la voglia di voler passare più tempo in solitudine con il proprio partner.

É importante che tu sappia che non sempre la ricerca della baby-sitter perfetta è semplice e veloce ma, anzi, molto spesso bisogna faticare un po’ e fare qualche ricerca più approfondita per riuscire a trovare una persona in grado di non deludere tutte le tue aspettative.

Se non hai idea di come fare a capire quali sono in realtà le qualità che cerchi e che contano davvero in una baby-sitter, in questa breve guida cercheremo di illustrarti quali sono le principali caratteristiche che ogni baby-sitter professionale dovrebbe avere.

Competenze fondamentali di una baby-sitter professionale

La baby-sitter è una persona che influisce moltissimo sulla vita di un bambino, soprattutto quando passa con lui molto del suo tempo, diventando poi per quest’ultimo una figura di riferimento. Proprio per questo motivo bisogna essere sicuri di aprire le porte della nostra casa a una persona competente e che sappia quello che sta facendo.

Abbiamo rilevato alcune delle caratteristiche fondamentali che una baby-sitter dovrebbe avere per iniziare a prendersi cura di un bambino:

 

  • Deve conoscere in modo approfondito tutte le varie fasce d’età dei bambini, in modo da poter comunicare e agire con loro in modo diverso a seconda delle varie situazioni che le si presentano davanti. Deve essere in grado di farsi capire e comprendere i bisogni di ogni bambino, perché è chiaro a tutti che un bambino di un anno ha esigenze diverse rispetto ad un bambino più grande;

 

  • É importante, fin dai primi giorni, riuscire a capire se la persona assunta è una persona responsabile e affidabile a cui poter lasciare il tuo bambino. Deve essere sempre pronta per qualsiasi evenienza, attenta a molti dettagli e capace di prevenire qualsiasi spiacevole incidente. La serietà e l’affidabilità di una persona la si può intendere anche dal modo in cui si pone con la famiglia in generale, se fa sempre ritardi (e causare quindi disagi agli altri membri della famiglia), etc;

 

  • É preferibile scegliere una persona motivata, solare, che abbia sempre il sorriso sulle labbra e che sappia come stimolare i bambini attraverso le innumerevoli attività che si possono svolgere in casa in base alla fascia d’età a cui appartengono (colorare, leggere delle fiabe, giochi interattivi, costruzioni, pasta di sale e tanti altri). Certamente non è una cosa positiva ignorare il bisogno di socializzazione di un bambino!

 

  • Una baby-sitter deve avere una forte dose di empatia che la rende capace di riconoscere i bisogni del bambino, capire i motivi dei suoi capricci, supportarlo nelle scelte e nei giochi, rallegrarlo dopo una crisi di pianto come solo una mamma sa fare;

 

  • Per ultimo, ma non per importanza, c’è la massima attenzione che una baby-sitter dovrebbe avere nei confronti dell’igiene e dell’alimentazione. Deve saper prendersi cura dell’igiene dei più piccoli, ad esempio, cambiando il pannolino quando occorre, deve stimolare nel bambino le buone abitudini come quella di lavare le mani prima di mangiare, pulire la bocca dopo mangiato, lavare i denti al mattino o prima di andare a dormire. Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, è necessario saper riconoscere e fare molta attenzione agli alimenti che il bambino può assumere in base, ovviamente, all’età e alle indicazioni che le sono state fornite dai genitori, facendo anche attenzione a non permettere l’uso elevato e spropositato del cosiddetto cibo spazzatura. Inoltre, è bene ricordare che deve essere in grado di capire quando intervenire nei casi in cui i bambini non riescano a fare da soli (tagliare un determinato tipo di cibo, imboccarli, etc).

 

Competenze formative di una baby-sitter professionale

La maggior parte delle baby-sitter in circolazione sono ragazze dotate di una forte empatia nei confronti dei bambini e che mettere qualche soldo da parte cercano di sfruttare il loro forte istinto materno. Ci sono dei casi, però, in cui questo non è possibile: esistono bambini che hanno bisogno di attenzioni e cure particolari che non tutte le persone comuni sono in grado di dargli.
Stiamo parlando di un problema più diffuso di quanto si immagina, in quanto moltissime famiglie non riescono a trovare persone formate in modo adeguato che possano prendersi cura dei propri figli.
Se fai parte di questa percentuale, ecco alcuni consigli che possono aiutarti nella ricerca di una baby-sitter adeguatamente formata e capace di venire incontro alle esigenze che ha il tuo bambino:

 

  • Una brava baby-sitter dovrebbe aver frequentato un corso di primo soccorso, meglio se pensato specificamente per i più piccoli ed essere in grado di agire velocemente se si presenta qualche problema improvviso, come ad esempio nei bambini che non riescono a deglutire bene e rischiano il soffocamento;

 

  • É consigliato scegliere una persona che abbia affrontato un percorso di studi pedagogici e che quindi sappia rispondere in modo adeguato alle esigenze dei bambini, soprattutto nei confronti di coloro che hanno difficoltà nell’apprendimento o altro e che hanno bisogno di una figura di riferimento preparata e di cui i genitori possono fidarsi ciecamente.