Badante: quanto ti costa? Scegli la professionalità

La scelta della badante per assistenza a soggetti in età avanzata, non è mai facile. Spesso si rischia di incorrere in dubbi, indecisioni e incertezze, sia nei confronti della professionalità che della qualità dei servizi che ci vengono offerti.

Proprio per questo motivo, se anche tu sei in cerca della badante che fa per te e non sai dove cercare, ti consigliamo un servizio caratterizzato da sincerità, trasparenza e professionalità.

I servizi assistenziali di La Fenice, a Monza e Brianza, sono facilitati dalla presenza di contratti regolari e personale altamente qualificato per svolgere con amore e competenza quei compiti estremamente delicati che pochi sanno effettuare.

Se sei indeciso, scegli sempre la qualità: in questo articolo ti mostreremo come. Continua la lettura per avere ulteriori informazioni su costi, funzionamento e servizi.

Badante: quanto costa?

Molto spesso la prima e più difficile decisione da prendere riguarda proprio il personale a cui affidarsi per scegliere la propria badante. La situazione del panorama lavorativo non è mai limpida: il rischio di contratti criminosi e irregolari, senza la corretta regolamentazione, è sempre alle porte.

Rispettando i contratti nazionali, retribuendo cioè la badante con l’aggiunta di TFR, tredicesima mensilità, contributi e ferie, la cifra mensile diventa abbastanza sostanziosa: circa 1800 euro mensili per quanto riguarda un operatore a tempo pieno che si occupa di un paziente non autosufficiente; 1500 per un paziente autosufficiente.

Anche non rispettando la normativa di legge, il costo di una badante si aggira comunque – tutto compreso – ad una cifra che supera i 1000 euro mensili; e questo processo diventa non solo gravoso ma anche rischioso e fraudolento.

Per questo, a chiunque ne abbia bisogno e non voglia incorrere in penalità giudiziarie, la scelta migliore è quella di affidarsi ad un’agenzia che garantisca copertura e professionalità.

Badante: a chi affidarsi?

La Fenice si appoggia esclusivamente ad agenzie partner affidabili e sicure, che fanno da intermediari per il reclutamento di personale colf e badanti sostituendosi alla scelta – spesso arbitraria – delle famiglie.

Il processo di selezione della badante e colf avviene necessariamente dopo un primo colloquio con i clienti, spesso parenti dell’assistito: sappiamo che per la maggior parte dei casi si tratta di persone che necessitano di cure quasi materne, con l’aiuto di una persona che diventi – per così dire – un membro onorario della famiglia.

In quest’ottica, sempre considerando al primo posto le richieste dirette dei clienti, ci impegniamo nella selezione della persona giusta: consapevoli che, oltre ad un dipendente, si tratta pur sempre di una persona.

Cosa deve fare la famiglia? Quali sono gli obblighi del contratto?

La famiglia, dopo aver effettuato i colloqui conoscitivi ed essersi vista assegnare una persona in affiancamento assistenziale, non dovrà fare altro che firmare un contratto regolato dal CCNL, sottoscritto dalla stessa agenzia, e versare un contributo mensile in favore della medesima agenzia.

Tutte le spese di pagamento retributivo nei confronti del personale, poi verranno svolti direttamente dall’agenzia, per liberare il cliente di ogni incombenza.

Ovviamente, in base ai contratti assistenziali di norma, la famiglia si impegnerà – proprio con la stessa professionalità dei nostri dipendenti – a favorire vitto e alloggio al personale assistenziale (in caso di badante convivente h24) nella massima cura di intrattenere rapporti interpersonali sereni.

Per tutto ciò che riguarda la burocrazia, come precedentemente accennato, si occupa La Fenice: anche delle spese assicurative e di versare alla famiglia il certificato dei contributi detraibile fiscalmente per il pagamento del personale effettuato via agenzia.

I servizi offerti dall’agenzia per tipologia di badante sono quelli sotto descritti:

– badante ad ore;
– badante a giornata;
– badante convivente;
– badante per il weekend;
– badante part time.

Per consultare i prezzi di ciascun servizio contatta direttamente l’agenzia sul sito web ufficiale de La Fenice!

Contratti irregolari e fisco: quanto costa una badante?

Normalmente, per chi viene sorpreso con un contratto irregolare, rischia una sanzione che va dai 200 ai 500 euro netti. A maggiorare il tutto si aggiunge:

– la sanzione per mancata iscrizione all’Inps del lavoro regolare, con un’ammenda che può aggirarsi tra i 1200 euro ai 15 mila;
– la sanzione per non aver versato correttamente i contributi del lavoratore, con una cifra che va anche fino al 30% dei contributi effettivamente evasi;
– sanzione penale se la badante non possiede il permesso di soggiorno: multa fino a possibili 5 mila euro, o reclusione fino ai 6 anni.

In aggiunta a tutto ciò, bisogna considerare anche le possibili complicanze legali che derivano da una chiusura fraudolenta o violenta del rapporto di lavoro: in questi casi, la badante ha diritto/possibilità di iniziare una causa legale contro il datore di lavoro, spingendo in causa la famiglia, che – nello sfortunato caso di innocenza – non ha comunque modo di provare la propria correttezza morale e legale se sprovvista di un contratto regolare.

Scegliere un servizio efficace e sicuro: servizio assistenziale di badanti a Monza e Brianza

Per questi e altri motivi, ma soprattutto per la sicurezza dei tuoi cari, è bene affidarsi ad un’agenzia che abbia esperienza pluriennale nella somministrazione di contratti assistenziali e nella scelta di personale qualificato.

Così, riuscirai ad avere sia la garanzia di una copertura burocratica alle spalle, sia dell’umanità e professionalità del personale assunto.

Non incapperai in spiacevoli incidenti, in rapporti di lavoro fraudolenti o irregolari, e soprattutto in personale senza abbastanza esperienza. La cura dei tuoi cari, come si trattasse di te, è la priorità numero uno nel lavoro dell’agenzia La Fenice: scegli l’amore.