Per sentirsi sicuri e per poter essere in grado di offrire al proprio caro l’assistenza di cui ha bisogno, spesso, occorre affidarsi a persone qualificate o strutture in grado di prendersene cura.

Quali sono le differenze tra badante e RSA?

La badante è una figura professionale, molto importante nel campo dell’assistenza a domicilio, in grado di offrire un supporto concreto a tutti coloro che hanno un familiare in condizioni fisiche e psicologiche tali, da non essere più autosufficiente. I motivi per i quali si rende necessario il supporto di una badante, possono essere i più disparati: lavoro, impegni, cure mirate che non tutti sono in grado di eseguire, medicinali da somministrare a determinati orari e mancanza di tempo. Altre volte, semplicemente, si ha il bisogno di poter essere affiancati ogni qualvolta si ha l’esigenza, da una seconda persona, qualificata, in grado di aiutare, per esempio, nell’igiene quotidiana del malato.

Le RSA, invece, sono strutture pubbliche o private, le quali si occupano di assistenza per un breve o lungo periodo di tempo (concordato con i familiari), ospitando coloro che hanno bisogno di aiuto e supporto.
Non hanno nulla a che fare con gli ospedali ma sono strutture indicate per chi non riesce a prendersi cura del proprio caro tenendolo a casa con sè.
Al suo interno sono presenti diverse figure mediche e professionali in grado di prendersi cura del paziente.

Entrambe le figure sopra citate, sono nate per dare un aiuto concreto alle famiglie e per supportare tutti coloro che non possono più prendersi cura di sè stessi in maniera completamente autonoma.

La Fenice è un centro di assistenza dedicato a tutte le famiglie che hanno un loro caro malato o con specifiche problematiche. È una struttura in grado di rispondere a tutte le esigenze di ogni paziente, fornendo l’assistenza adatta ad ogni necessità, mettendo in contatto le famiglie con tutte le figure professionali di cui hanno bisogno.

Badante o RSA: quale scegliere?

Come già accennato prima, le RSA sono strutture in grado di accogliere il bambino, l’anziano, il non autosufficiente o chiunque sia affetto da patologie e abbia bisogno di assistenza specifica e supporto mirato.

Sono strutture in cui la persona in cura, potrà mangiare e dormire presso di essa, usufruendone ventiquattro ore al giorno e sarà lasciata nelle mani di esperti in grado di seguirla sempre, per tutto il periodo scelto.

Grazie agli orari da visita, anche i familiari potranno essere ospitati nella struttura. Sappiamo, però, il calvario che si è andato a creare in questi anni di pandemia da Covid. In periodi di emergenza causati dal Coronavirus, per garantire la salute dei propri ospiti, le varie strutture, soprattutto quelle per anziani, hanno vietato le visite ai familiari, per evitare contagi e rischi per la salute dei pazienti, causando molti disagi e problemi a chi voleva semplicemente stare accanto al proprio caro.

La badante, invece, lavora a domicilio e grazie a ciò, il familiare può assicurare al proprio caro, un’assistenza presso la propria abitazione, sempre vicina agli affetti.

L’adulto o anziano bisognoso di assistenza, non si sentirà nè solo nè abbandonato perché avrà sempre intorno a sè i propri familiari. Potrà inoltre rimanere a casa propria, l’ambiente che lo ha sempre circondato, mantenendo le proprie abitudini, i propri spazi e continuando a frequentare tutte le volte che vuole i propri cari ed i propri amici.

Inoltre la badante, eviterà di mettere a rischio la salute del paziente ed i familiari potranno vedere il proprio parente tutte le volte che vorranno perché sostanzialmente non cambierà nulla, se non il fatto di avere la presenza di una persona in più presso il domicilio.

Come già accennato, i costi delle RSA possono essere molto sostenuti e non tutti si possono permettere una spesa del genere. Scegliendo invece la badante, sicuramente più economica, ed il suo orario di lavoro adattandolo alle proprie esigenze, si potrà avere un risparmio notevole di denaro.

Le badanti con le quali si può entrare in contatto attraverso la struttura La Fenice, possiedono gli attestati di qualifica di OSS e ASA, sono referenziate e hanno una lunga esperienza lavorativa alle spalle, garantendo la massima sicurezza, efficienza e professionalità ai propri assistiti. Sono figure che seguono meticolosamente le direttive del medico curante (se necessario) e garantiscono la corretta somministrazione dei medicinali. Inoltre tengono sempre aggiornati i familiari sulle condizioni di salute dell’assistito garantendone la cura costante.

La Badante può essere assunta in diverse modalità, adattabili a qualsiasi esigenza personale. Assumendola ad ore, può aiutare l’anziano o il bambino in tutte le attività quotidiane.
Invece part time, può lavorare qualche ora al giorno, quando è strettamente necessario, per esempio solo durante i pasti. Se si sceglie una badante h24, si accetta che presso il domicilio della persona che necessita di assistenza, si trasferisca la badante, in maniera da poter prestare cure ed assistenza anche nelle ore notturne. Di notte infatti, le esigenze cambiano e avere qualcuno che possa aiutare, ci farà stare più tranquilli. Infine si può optare anche per una badante nel fine settimana, adatto per chi ha la possibilità di seguire il proprio caro per conto proprio i giorni feriali e necessità di aiuto solo nel week end.